Posso lavare il mio cane con il sapone per persone? Il sapone per le persone è sicuro per i cani?

Al momento del bagno, l’approccio più efficace per mantenere pulito il vostro animale domestico è quello di utilizzare un sapone specifico per cani. Ma cosa succede se non avete più lo shampoo per cani?

È possibile utilizzare il sapone per umani sul cane?

Con che cosa posso lavare il mio cane?

Gli shampoo per cani a base di detergenti sono i migliori per la pelle dei cani. Questi shampoo aiutano la pelle senza causare irritazioni e contribuiscono a mantenere l’equilibrio del pH.

La scala del pH è utilizzata per misurare l’acidità o l’alcalinità, e un pH di 7,0 è considerato neutro. A seconda della taglia e della razza, il pH della pelle del cane è compreso tra 5,5 e 7,5, mentre il pH della pelle umana è compreso tra 4,0 e 6,0.

Il sapone è alcalino, per cui il suo utilizzo per il bagno del cane può aumentare il pH della pelle e alterare il suo naturale mantello acido.

Quando acquistate uno shampoo per cani, assicuratevi di leggere l’etichetta e di verificare che il prodotto sia a pH bilanciato per i cani. La vitamina E e l’aloe vera sono ottimi idratanti naturali per la pelle che possono essere utili.

A volte gli shampoo per cani di qualità possono essere più costosi rispetto ad altre varietà, tuttavia una piccola quantità può essere molto utile.

Anche dopo un lavaggio e una seconda applicazione, il bagno non ha bisogno di troppa schiuma per essere efficace.

Si consiglia di utilizzare solo una piccola quantità di prodotto con acqua e di miscelare una nuova soluzione di shampoo diluito ogni volta che si pulisce il cane; gettare lo shampoo rimasto per evitare la crescita batterica.

Quando si acquista uno shampoo per cani, se ne trovano diversi tipi ipoallergenici o formulati in particolare per i manti grassi, secchi o a pelo lungo.

Se non sapete quale acquistare, potete chiedere consiglio al vostro allevatore, veterinario o toelettatore.con

Posso lavare il mio cane con il sapone per piatti?

Il sapone per piatti non è una scelta adatta ai cani. Teri DiMarino, presidente della California Professional Pet Groomers Association, spiega che il sapone per piatti, destinato a rimuovere il grasso, non è una scelta appropriata.

La pelle dei cani contiene oli naturali che mantengono il pelo morbido e sano e il sapone per piatti rimuove questi oli essenziali. Inoltre, anche se i produttori di detersivo per piatti possono pubblicizzare il loro prodotto come delicato, esso può comunque irritare la pelle del cane.

DiMarino spiega che quando i professionisti del settore della fauna selvatica utilizzano un noto detergente per piatti per pulire gli uccelli colpiti da una fuoriuscita di petrolio, si tratta di un tentativo disperato di mantenerli in vita, ma non è adatto per lavare gli animali domestici.

Se gli occhi di un cane sono esposti al sapone per piatti, può causare disturbi. Inoltre, molti saponi per piatti creano una grande quantità di schiuma, che può essere difficile da risciacquare.

Posso lavare il mio cane con lo shampoo per esseri umani?

È possibile, ma dopo un paio di shampoo si noterà che il pelo del cane è secco, pruriginoso e opaco.

Alcuni shampoo sono stati progettati per ripristinare lo strato esterno della pelle umana, adattandolo ai livelli di pH umani.

Un bagno singolo o doppio non causerà alcun danno al cane, ma se si usa regolarmente lo shampoo per umani, il manto non avrà la sua lucentezza. Alcuni shampoo per umani contengono anche ingredienti artificiali, coloranti e profumi, che possono irritare la pelle del cane e causare allergie.

Posso lavare il mio cane con lo shampoo per bambini?

Lo shampoo per bambini formulato con un livello di pH neutro può essere adatto ai cani senza pelo o a pelo corto. Spesso è una buona opzione per il bagno dei cuccioli, poiché non rischia di seccare la loro pelle e può aiutare a lenire eventuali irritazioni.

Dopo aver applicato lo shampoo, assicurarsi di risciacquare accuratamente il cane per rimuovere tutti i residui di schiuma, quindi asciugarlo con asciugamani caldi o con un asciugatore per cani a bassa potenza.

Sapone per cani contro il prurito

Se il cane si gratta molto e ha fatto il bagno di recente, chiedete al veterinario uno shampoo curativo.

Questo tipo di shampoo aiuterà a mantenere l’idratazione della pelle e a ripulire le aree che potrebbero causare irritazioni.