È comune che molti alimenti per cani contengano pesce, a causa del suo elevato contenuto di proteine e di acidi grassi omega-3. Tuttavia, non è consigliabile somministrare a un compagno canino il tonno. Il consumo di pesce d’acqua salata può essere dannoso per la salute del cane e dovrebbe essere evitato.
I cani possono mangiare tonno crudo o in scatola?
Pesci come il salmone e la tilapia hanno livelli di mercurio molto più bassi rispetto al tonno fresco. Una quantità eccessiva di mercurio può portare all’avvelenamento da mercurio, che può causare problemi di salute critici o addirittura fatali.
Le attività industriali, come la produzione di elettricità a carbone, immettono mercurio nei nostri fiumi, laghi e oceani. Il mercurio si accumula nei pesci e, quanto più grande è il pesce e quanto più a lungo vive, tanto più alta è la concentrazione di mercurio nel suo corpo. Poiché i tonni sono grandi e longevi, i livelli di mercurio in essi contenuti sono molto elevati.
Consumer Reports, un’organizzazione senza scopo di lucro, ha suggerito che le persone dovrebbero limitare la quantità di tonno che mangiano in base al loro peso. Poiché i cani sono più piccoli degli esseri umani e non esistono linee guida sulla quantità di tonno sicura per un cucciolo, è consigliabile astenersi dal dare loro qualsiasi tipo di tonno, sia fresco che in scatola.
Quale pesce posso dare da mangiare al mio cane?
Se volete dare al vostro amico canino del pesce, dovreste scegliere un tipo di pesce con meno mercurio. I tipi di pesce fresco più sicuri sono quelli che si trovano spesso negli alimenti per cani. Ad esempio, salmone, coregone, aringa, platessa e salmerino alpino.
Cosa devo fare se il mio cane consuma accidentalmente del tonno?
Non preoccupatevi troppo se il vostro cane mangia un po’ di tonno dal vostro piatto mentre non state guardando. Il tonno non è velenoso per i cani e una piccola quantità non è sufficiente a causare un avvelenamento da mercurio.
Se avete sia un gatto che un cane, assicuratevi che il vostro cane non consumi il cibo del gatto, poiché il cibo umido per gatti spesso contiene tonno. Anche i gatti possono essere colpiti da avvelenamento da mercurio, quindi pensate di scegliere un cibo per gatti a base di altri tipi di pesce. In ogni caso, tenete d’occhio i segnali di avvelenamento da mercurio nel vostro cane.
I sintomi dell’avvelenamento da mercurio comprendono:
- Perdita di pelo
- Ansia o nervosismo
- Cecità
- Danni ai reni (incapacità di urinare, gonfiore addominale)
- Perdita di coordinazione
- Perdita di sensibilità nelle zampe
- Tremori
- Vomito di sangue
- Diarrea acquosa o sanguinolenta
Portate subito il vostro cane dal veterinario se mostra uno di questi segni. Scoprite di più sui pasti che i cani possono o non possono consumare.
Ci arrivano molte mail di proprietari di animali domestici angosciati che ci chiedono se certi alimenti sono sicuri per i loro cani. Le domande spaziano dalle più comuni (“I cani possono mangiare il formaggio?“) alle più moderne (“I cani possono mangiare la quinoa?”). Visitate altri nostri articoli “I cani possono mangiare…” su Cuccioloweb.it per scoprire quali alimenti sono pericolosi per il vostro cucciolo.