I cani possono mangiare il formaggio?

Sì, i cani possono consumare il formaggio. Il formaggio può essere un ottimo aiuto per l’addestramento, soprattutto per i cuccioli giovani. Ma i cani dovrebbero mangiare il formaggio? Anche se la maggior parte dei cani lo ama e molti lo tollerano, alcuni cani potrebbero non riuscire a digerirlo. Anche se il cane può mangiare il formaggio, si raccomanda di somministrarlo con moderazione.

Somministrare formaggio al cane in modo sicuro

Quando si tratta di dare da mangiare al proprio cucciolo del formaggio, è necessario prendere alcune precauzioni. Il formaggio è molto grasso e somministrarlo regolarmente al cane può causarne il sovrappeso o addirittura l’obesità. Inoltre, può portare a una malattia grave e potenzialmente fatale chiamata pancreatite. Inoltre, alcuni formaggi contengono ingredienti velenosi per i cani, come aglio, cipolla ed erba cipollina.

È meglio dare al vostro compagno canino formaggi a basso contenuto di grassi, come la mozzarella, la ricotta o il formaggio di capra a pasta molle. Questi formaggi hanno un basso contenuto di grassi e di sodio e aiutano a prevenire l’obesità. Hanno anche un basso contenuto di lattosio, che riduce il rischio di problemi intestinali.

I benefici del formaggio

Il formaggio è una fonte di proteine, calcio, vitamina A, acidi grassi essenziali e vitamine del complesso B. I cani tendono ad apprezzare il formaggio e gli addestratori lo usano spesso come ricompensa per i cani che sono motivati dalle leccornie. Questo snack è anche un metodo pratico per camuffare le pillole per i cani che hanno bisogno di farmaci.

Intolleranza al lattosio nei cani

Alcuni cani non sono in grado di digerire bene il formaggio. Sebbene il formaggio contenga una quantità di lattosio molto inferiore a quella del latte, i cani gravemente intolleranti al lattosio possono comunque avere reazioni negative al formaggio, anche se ne ricevono piccole porzioni. Tenete d’occhio il vostro cane dopo avergli dato il formaggio per la prima volta e se avete dubbi o domande, consultate il vostro veterinario..