I cani possono mangiare le cipolle?

I cani possono soffrire di gravi complicazioni a causa delle cipolle, un prodotto culinario pungente che aggiunge sapore ai piatti, nonostante l’alito cattivo.

La tossina contenuta nelle cipolle può causare più danni di un semplice alito maleodorante.

Le cipolle sono tossiche per i cani?

Sì, le cipolle contengono un elemento nocivo chiamato solfuro di allile. Questo composto può portare alla distruzione dei globuli rossi nei cani, con conseguente anemia.

La tossina danneggia le molecole di ossigeno nei globuli rossi, riducendo così la capacità dei globuli rossi di trasportare ossigeno.

Inoltre, questa tossina induce l’organismo a pensare che le cellule del sangue siano invasori estranei. Ciò provoca la distruzione dei globuli rossi in un processo chiamato emolisi, che provoca l’anemia emolitica.

Quali parti delle cipolle sono tossiche per i cani?

L’intera pianta della cipolla, compresa la polpa, le foglie, il succo e la polvere, è tossica per i cani. Che siano cotte, fritte o in polvere, le cipolle e altre allium come aglio, scalogno, porro ed erba cipollina sono pericolose per i canini.

La polvere di cipolla è sorprendentemente presente in un’ampia gamma di alimenti, come zuppe e alimenti per bambini. Il consumo di soli 100 grammi di cipolla, pari alle dimensioni di una cipolla di medie dimensioni, per 20 chilogrammi di peso di un cane può provocare effetti tossici.

Ciò significa che un cane di 45 chili si ammalerebbe se mangiasse una sola cipolla di grandi o medie dimensioni. Poiché molti cani sarebbero felici di mangiare un sacchetto di anelli di cipolla incustoditi o uno stufato di cipolla se ne avessero l’occasione, questo è un pericolo importante da tenere presente.

È sempre prudente leggere l’etichetta di qualsiasi alimento umano che diamo ai nostri cani e la cipolla in polvere dovrebbe essere tenuta fuori dall’elenco.

Inoltre, per chi ha sia cani che gatti, la cipolla è ancora più pericolosa per i gatti che per i cani, quindi è bene tenere lontani sia i felini che i canini dai bocconcini di cipolla. Le cipolle e l’aglio in polvere sono più potenti delle cipolle fresche, quindi è bene evitarle.

Sintomi di tossicità da cipolla nei cani

Se sospettate che il vostro cane abbia mangiato cipolle, fate attenzione ai sintomi dell’anemia, come ad esempio:

  • Letargia
  • Debolezza
  • Diminuzione dell’appetito
  • Gengive pallide
  • Svenimento
  • Urina rossastra

Il vomito, l’accelerazione del battito cardiaco e la respirazione pesante sono indizi di avvelenamento da cipolla.

Se il cane presenta uno di questi sintomi, è necessario portarlo immediatamente da un veterinario. Il veterinario sarà in grado di identificare la condizione analizzando i sintomi e i risultati delle analisi del sangue.

Se la causa è la tossicità della cipolla, sarà evidente dall’anemia emolitica e dalla formazione del corpo di Heinz che si osserva sullo striscio di sangue.

È essenziale ottenere una diagnosi accurata, poiché sono molte le condizioni che possono causare l’anemia emolitica. In questo modo il vostro animale riceverà le cure migliori.

Trattamento della tossicità da cipolla nei cani

Non lasciate mai che il vostro cucciolo mangi le cipolle: questa è la cosa più importante che un proprietario di cane possa fare per trattare ed evitare l’intossicazione da cipolle. Se il cane è stato avvelenato, è probabile che debba recarsi dal veterinario.

A seconda della recente ingestione di cipolle, il veterinario può indurre il vomito e fornire cure di supporto fino a quando l’organismo del cane non sarà in grado di creare nuovi globuli rossi sani. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue.

L’avvelenamento da cipolla può essere letale, quindi è fondamentale portare il cucciolo dal veterinario il prima possibile. Per evitare che ciò accada di nuovo, assicuratevi che i piatti a base di cipolla siano fuori dalla portata dei loro nasi curiosi.

Verdure salutari per i cani

Niente cipolle per i cuccioli, ma ci sono molte verdure nutrienti che, con moderazione, sono assolutamente sicure per loro. Perché non dare al vostro cucciolo delle carote, dei cetrioli o dei fagiolini come spuntino nutriente? Per saperne di più sulla frutta e la verdura che i cani possono e non possono mangiare, consultate questo articolo.