I cani possono mangiare le mele? Come nutrire i cani con le mele in modo sicuro

Gli esseri umani possono beneficiare del detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. E i cani? Per fortuna, anche loro possono gustare le mele! La maggior parte dei cani è ghiotta di questa delizia!

Le mele fanno bene ai cani?

Sì, i cani possono trarre beneficio dalle mele. Le mele sono ricche di vitamina C, vitamina A, potassio e antiossidanti. Inoltre, le bucce delle mele sono particolarmente ricche di fibre che possono aiutare i cani a gestire il peso e a favorire la digestione.

Le mele sono uno spuntino sano per tutti i cani che devono perdere o mantenere il loro peso grazie al loro basso contenuto calorico. Tuttavia, dato che ogni mela contiene circa 19 grammi di zucchero, dare al vostro cucciolo il frutto intero potrebbe essere eccessivo. Ciononostante, le mele sono comunque un ottimo modo per soddisfare la voglia di dolce del vostro cane, a differenza delle prelibatezze umane non salutari, come il cioccolato, che potrebbero essere pericolose per il vostro amico peloso.

Masticare una mela può aiutare a pulire i denti del vostro compagno canino, tuttavia le bucce di mela possono incastrarsi tra i denti. Il consumo di mele non deve sostituire le normali pratiche odontoiatriche, come lavarsi i denti quotidianamente e sottoporsi occasionalmente a una pulizia dentale professionale dal veterinario.

Quante mele possono mangiare i cani?

Non lasciate che il vostro amico a quattro zampe si conceda troppe mele, perché potrebbero causare disturbi allo stomaco o diarrea. Una piccola fetta di mela dovrebbe essere sufficiente a soddisfare i loro desideri.

Anche i cuccioli possono mangiare le mele, anche se è meglio iniziare con una quantità minore, come una fetta o un cubetto. Monitorate il vostro cucciolo per assicurarvi che non abbia reazioni allergiche. Fate attenzione ai segni di problemi digestivi, come vomito o diarrea. Se il cane presenta problemi, interrompere la somministrazione di mele e, se necessario, contattare un veterinario.

I cani possono mangiare la marmellata di mele?

Sì, i cani possono consumare la semplice marmellata di mele senza alcun pericolo. Tuttavia, la maggior parte della salsa di mele contiene zuccheri extra, quindi optate sempre per la varietà non zuccherata e datela al vostro animale domestico con moderazione.

Potete congelare la salsa di mele in vaschette per cubetti di ghiaccio e darla al vostro compagno dopo un’intensa attività fisica o in una torrida giornata estiva.

Come preparare in modo sicuro le mele per i cani

Nota: non date al cane i semi o il centro della mela, poiché contengono una leggera quantità di cianuro e potrebbero rappresentare un rischio di soffocamento.

Iniziate a pulire le mele per eliminare eventuali batteri o germi. È particolarmente importante sciacquarle perché le mele acquistate nei supermercati sono solitamente trattate con pesticidi.

Assicuratevi di tenere i semi delle mele lontano dal vostro animale domestico, poiché contengono una piccola quantità di cianuro, un veleno che può danneggiare il cane se consumato in grandi quantità. Inoltre, il torsolo e il gambo della mela possono causare il soffocamento del cane. Se il cane mangia il torsolo o i semi, deve essere monitorato per verificare che non abbia problemi digestivi o blocchi.

Dividete le mele in fette o piccoli cubetti in modo che il vostro cane possa mangiarle senza difficoltà. Rimuovere la buccia della mela aiuterà il vostro cucciolo a digerirla più facilmente e a ridurre la quantità di fibre assunte.

Non dimenticate che, anche se i cani apprezzano le mele, non dovrebbero mangiare la torta di mele. Lo zucchero e la crosta che gli umani assaporano sono troppo per i canidi, anche se riusciranno a rubare un boccone (o un pezzo). Tuttavia, se il vostro cucciolo mangia una torta di mele che contiene noce moscata, che contiene una tossina chiamata miristicina, potrebbe avere dei problemi, secondo la Pet Poison Helpline. In piccole quantità, la noce moscata può causare lievi disturbi digestivi. In dosi molto elevate, può provocare allucinazioni, ipertensione e convulsioni.

Come dare da mangiare le mele ai cani

Molti cani amano la croccantezza e il gusto di questa prelibatezza. Ovviamente i cani adorano mangiare le mele crude, tuttavia è possibile preparare dei bocconcini di mela con ricette adatte ai cani.

Il metodo più semplice per preparare le chips di mela arrostita per cani consiste nel cuocere fette di mela tagliate sottili (e tagliate a pezzi) a 100 gradi centigradi per due ore, finché non diventano completamente croccanti.

Farina di avena macinata, succo di mela non zuccherato, burro di arachidi e uova sono la combinazione perfetta per ottenere dei gustosi biscotti al burro di arachidi e mele. Ritagliate i biscotti e infornateli per 20-25 minuti a 180 gradi centigradi.

Per un altro gustoso dolcetto, provate a preparare dei pretzel alle mele per il vostro cucciolo! Tutto ciò che serve è farina di mandorle, uova e salsa di mele non zuccherata.

Articolo correlato: Frutta e verdura che i cani possono o non possono mangiare