I cani possono mangiare i mirtilli?

I cani possono mangiare i mirtilli?

I cani possono certamente mangiare i mirtilli. Questo particolare frutto è ricco di minerali, antiossidanti e altri nutrienti benefici.

È un ottimo spuntino per cuccioli grandi e piccoli e la maggior parte di loro lo gradisce molto.

Alimentazione del cane con i mirtilli

È possibile somministrare al cane mirtilli sia freschi che congelati, ma bisogna ricordarsi di dare queste leccornie al cane solo con parsimonia.

Sono piuttosto piccoli, quindi non è necessario tagliarli. Tuttavia, tenete presente che c’è comunque il rischio di soffocamento, soprattutto per i cani più piccoli.

È meglio limitare le leccornie a non più del 10% della dieta giornaliera del vostro cucciolo. Prima di dare al cane i mirtilli, lavateli accuratamente per assicurarvi che non siano presenti pesticidi o sporcizia.

I mirtilli fanno bene ai cani?

I mirtilli sono ricchi di calorie e ricchi di vitamina C, fibre e sostanze fitochimiche.

Queste sostanze fitochimiche sono collegate a vari aspetti del benessere, uno dei quali è la capacità di combattere il cancro negli esseri umani.

Inoltre, i mirtilli sono ricchi di antiossidanti ed è stato dimostrato che migliorano la salute degli animali e degli esseri umani.

Gli antiossidanti, come quelli presenti nei mirtilli, combattono i radicali liberi, che sono la causa principale dei danni cellulari e molecolari sia per gli esseri umani che per i cani.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato che l’apporto di antiossidanti nella dieta di un cane può ridurre gli effetti dell’invecchiamento cerebrale, il che può essere particolarmente vantaggioso per i cani anziani.

Se avete domande o dubbi sulla somministrazione di mirtilli al vostro cane, è meglio consultare il veterinario e osservare attentamente l’animale dopo il primo consumo.

Potete anche consultare questo elenco per scoprire quali frutti e verdure sono sicuri o meno per i cani.

Noi riceviamo numerose richieste da parte di proprietari di cani per sapere cosa è consentito o meno dar da mangiare ai loro amici a quattro zampe.

Queste richieste variano da quelle ordinarie (“I cani possono mangiare le ossa della bistecca?”) a quelle più moderne (“I cani possono mangiare la quinoa?”).

Per scoprire quali alimenti possono essere dannosi per il vostro cane, visitate il sito cuccioloweb e cercate altri articoli “I cani possono mangiare…”, tra cui  troberete articoli relativi a ciliegie, avocado e cipolle.