I cani possono mangiare l’avocado?

L’avocado è ampiamente pubblicizzato come una delizia nutriente e appetitosa per le persone, ma i cani possono mangiare l’avocado?

La risposta è sì e no. Nell’avocado è contenuta la persina, una tossina fungicida che può causare gravi problemi di salute o addirittura la morte di numerosi animali.

Anche se i cani sono più resistenti alla persina rispetto ad altre creature, ciò non significa che l’avocado sia del tutto sicuro per il vostro cane.

La presenza di persina nei frutti, nei noccioli, nelle foglie e nella pianta dell’avocado può rendere tutte queste parti velenose per i canini.

Non esiste una risposta definitiva su quale sia la quantità di persina letale. Se viene ingerita una quantità elevata, può causare vomito, diarrea e danni al cuore.

Se un cane mangia molta polpa di avocado, l’alto contenuto di grassi può causare problemi gastrointestinali e pancreatite. Inoltre, a causa della sua densità calorica, può portare a un aumento di peso.

Un altro aspetto da tenere presente è il nocciolo al centro del frutto, che può rappresentare un rischio di soffocamento.

Se avete spesso avocado in casa, assicuratevi che la vostra famiglia sia consapevole dei potenziali rischi legati alla somministrazione di cibo per esseri umani agli animali.

Può essere utile stampare un elenco di frutta e verdura sicura e non sicura per i cani e tenerlo sul frigorifero. Inoltre, se il vostro cane è incline a rovistare nella spazzatura, acquistate un bidone dell’immondizia specificamente progettato per essere a prova di cane.

Ci contattano spesso  proprietari di cani preoccupati che cosa è o non è sicuro per i loro amici a quattro zampe da consumare.

Queste domande possono spaziare dal prevedibile (“I cani possono mangiare le ossa della bistecca?”) al moderno (“I cani possono mangiare la quinoa?”).

Per conoscere altri alimenti, ad esempio le ciliegie, l’uva e le cipolle, che possono essere pericolosi per il vostro cane, visitate il nostro sito per ulteriori articoli “I cani possono mangiare…”.

Articolo correlato: I cani possono mangiare il kiwi?