La moderazione è fondamentale quando si tratta di dare al vostro amato cane frutta e verdura da mangiare. Gli appassionati di giardinaggio saranno entusiasti di sapere che le zucchine sono sicure per i cani, e il vostro cucciolo potrebbe aiutarvi a eliminare tutte le zucchine estive in eccesso.
Le zucchine fanno bene ai cani?
La zucchina è ricca di molti nutrienti essenziali. È una pianta molto produttiva che fornisce molte fibre, vitamine e minerali in ogni zucca verde dalla forma allungata.
La maggior parte dei cani che seguono una dieta sana e bilanciata di solito ottengono tutti i minerali e le vitamine di cui hanno bisogno dal cibo, a meno che non siano affetti da una malattia o condizione specifica che influisce sul modo in cui assorbono i nutrienti.
Anche se non è necessario che il cane mangi le verdure per rimanere in salute, le verdure sicure per i canini sono un ottimo modo per sostituire i bocconcini ipercalorici.
Una sola tazza di zucchine crude contiene solo circa 20 calorie; inoltre, è povera di grassi e colesterolo e non fa ingrassare il vostro animale, il che la rende una ricompensa ideale per i cani in sovrappeso.
Le zucchine sono sicure per i cani?
Le zucchine non sono dannose per i canini. Tuttavia, non è consigliabile somministrarne troppe al vostro animale domestico.
Come per qualsiasi tipo di alimento umano, ci sono alcune linee guida da seguire per garantire che il vostro cane consumi zucchine in modo sicuro.
Quante zucchine dare da mangiare al cane?
Le zucchine hanno un basso contenuto calorico, ma ciò non significa che si debba dare al cane solo questo ortaggio. I veterinari suggeriscono di somministrare le zucchine con moderazione.
Questo vegetale non deve superare il 10% della dieta del vostro cucciolo, il che vi fornisce un metodo per determinare la quantità di zucchine da dare al vostro cane.
Ad esempio, un cane di taglia grande potrebbe consumare quattro o più ciotole di cibo in un giorno, mentre un cane di taglia piccola potrebbe consumare solo una mezza ciotola di cibo. Tutto quello che dovete fare è capire quale sarebbe il 10% della dieta del vostro cane e rimanere al di sotto di questo limite.
In genere i cani accettano le zucchine con facilità. Tuttavia, una quantità eccessiva di qualsiasi cosa può causare disturbi di stomaco ed è sempre una saggia idea monitorare il cane quando si introduce un nuovo tipo di alimento.
Le zucchine a pezzi grossi possono rappresentare un rischio di soffocamento. Per evitare che ciò accada, potete tagliare la verdura in piccoli pezzi o cuocerla al vapore per i cuccioli che hanno difficoltà a masticare. Non è consigliabile dare al cane una zucchina intera.
I cani possono mangiare zucchine cotte e altri prodotti a base di zucchine?
Le zucchine semplici, crude, al vapore o cotte sono sicure per i cani. Ma questo può essere problematico, poiché molti di noi preferiscono aromatizzare le zucchine. Se state pensando di dare al vostro cane delle zucchine, tenetene da parte qualche pezzo mentre preparate il pasto.
Oli, sali, condimenti e verdure come aglio e cipolla sono tossici per i cani, quindi non dovete dare al vostro cane zucchine condite con questi elementi.
Il pane alle zucchine e altri prodotti da forno con zucchine possono rappresentare un problema. Questi alimenti contengono calorie extra che possono portare all’obesità e i grassi e gli zuccheri possono causare problemi di digestione e altri problemi intestinali.
Assicuratevi di controllare gli ingredienti dei prodotti da forno, perché alcuni possono contenere xilitolo. Questo dolcificante è tossico per i cani e deve essere evitato.
Le piante di zucchine sono tossiche per i cani?
Non preoccupatevi se il vostro cucciolo divora un fiore di zucchina o le sue foglie. Tutti i componenti dell’ortaggio sono innocui.
Spesso le persone cucinano o friggono i fiori della pianta di zucchina per il proprio consumo. Tuttavia, se il vostro cane si aggira per l’orto, controllate le altre piante per assicurarvi che non stia consumando altro che zucchine che potrebbero essere pericolose.
Se non siete sicuri che il vostro cane possa mangiare le zucchine o qualsiasi altro alimento umano, rivolgetevi al vostro veterinario.