L’aroma dell’aglio cotto è uno di quegli odori che a molti di noi fa venire immediatamente fame. È presente nella cucina di diversi Paesi e in molti dei nostri piatti preferiti.
Le ricerche propongono addirittura che l’aglio abbia dei vantaggi medicinali per gli esseri umani, quindi è abbastanza razionale chiedersi: i cani possono mangiare l’aglio?
La risposta è un no assoluto.
I cani possono mangiare l’aglio?
Si può pensare che l’aglio sia benefico, ma i cani metabolizzano alcuni tipi di alimenti in modo diverso dagli esseri umani. L’aglio e altri membri della famiglia degli allium, come le cipolle, contengono tiosolfato, pericoloso per i cani ma non per gli esseri umani.
Il tiosolfato può causare danni ossidativi ai globuli rossi, provocando anemia emolitica. I segni dell’anemia sono il pallore delle mucose, la respirazione accelerata, la svogliatezza, la fragilità, l’ittero e l’urina di colore scuro. Inoltre, la tossicità dell’aglio può causare segni di sofferenza gastrointestinale, tra cui vomito, diarrea, perdita di appetito, dolore addominale, malinconia e disidratazione.
Posso dare da mangiare al mio cane del pane all’aglio?
È probabile che il vostro compagno canino sia attirato dal pane all’aglio, ma la presenza di grandi quantità di burro, olio, formaggio ed erbe aromatiche può causare disturbi digestivi al vostro cucciolo. Inoltre, il pane all’aglio è una fonte di calorie e grassi superflui e non fornisce alcun nutrimento al vostro animale.
Quanto aglio è tossico per i cani?
I risultati indicano che i cani hanno bisogno di un minimo di 15-30 grammi di aglio per chilogrammo di peso corporeo per soffrire di alterazioni del sangue. Detto questo, un singolo spicchio d’aglio acquistato al supermercato pesa in genere tra i 3 e i 7 grammi, quindi un cucciolo dovrebbe consumarne una quantità considerevole per ammalarsi seriamente. Tuttavia, alcuni cani sono più vulnerabili alla tossicità dell’aglio rispetto ad altri e potrebbero avere dei problemi se sono esposti per qualche giorno a una dose tossica.
Di conseguenza, se un cane mangia accidentalmente qualcosa che contiene una piccola quantità di aglio, è probabile che stia bene. Tuttavia, non è consigliabile somministrare deliberatamente aglio al proprio compagno canino.
Trattamento della tossicità da aglio nei cani
Portare il cane dal veterinario è la soluzione migliore se ha mangiato una grande quantità di aglio. Sebbene l’avvelenamento da aglio e cipolla non sia solitamente fatale per i cani, potrebbe essere necessario un trattamento di supporto per sentirsi meglio.
Questo può includere liquidi somministrati per via endovenosa e farmaci per evitare il vomito. In alcuni casi estremi, potrebbero essere necessarie trasfusioni di sangue.
Posso somministrare al mio cane integratori a base di aglio?
L’aglio è noto per la sua tossicità, ma alcuni siti web e proprietari di animali domestici sostengono l’uso di integratori di aglio per cani come parte di una routine di benessere naturale o per respingere pulci e zecche.
Questa contraddizione può lasciare perplessi. La ricerca non ha dato risultati affidabili per quanto riguarda l’uso dell’aglio come integratore per la salute degli animali.
Anche se piccole quantità possono essere sicure per la maggior parte dei cani, bisogna tenere conto dell’assenza di prove conclusive e dei rischi associati. Prima di scegliere di somministrare al vostro cane degli integratori a base di aglio, consultate sempre il vostro veterinario.
Un dosaggio errato potrebbe essere dannoso, quindi è meglio collaborare con un veterinario per creare il piano di trattamento e prevenzione più efficace per il vostro cucciolo.
Alternative all’aglio per cani
Se volete offrire al vostro cane uno spuntino nutriente, pensate di offrire piccole porzioni di frutta e verdura per i cani e ricchi di sostanze nutritive essenziali. Mele, mirtilli, fragole, anguria, carote, cetrioli e patate dolci sono tutte buone opzioni.