I cani possono mangiare i cetrioli?

Non tutta la frutta e le verdure che sono benefiche per le persone lo sono anche per i cani. Tuttavia, alcuni tipi di frutta e verdura vanno bene per i cani e possono sostituire in modo sano i tradizionali croccantini per cani. Una di queste verdure è il cetriolo.

I cetrioli fanno bene ai cani?

Eccellente e salutare spuntino, i cetrioli sono particolarmente utili per gli animali che devono dimagrire. Grazie al loro basso contenuto calorico, offrono una ricompensa senza chili di troppo.

I cetrioli sono anche altamente idratanti, poiché sono costituiti per il 96% da acqua, il che li rende uno spuntino rinfrescante e piacevole durante l’estate.

L’esercizio fisico e un piano dietetico, insieme ai cetrioli e ad altri tipi di frutta e verdura sicuri, possono essere un ottimo modo per aiutare un cane in sovrappeso a dimagrire senza togliere le ricompense.

Questo è particolarmente pratico se il percorso di dimagrimento del vostro cane prevede l’allenamento per un nuovo e divertente sport canino o se il vostro amico peloso ha bisogno di essere motivato a migliorare il suo comportamento al guinzaglio.

Tuttavia, non offritegli sottaceti. Questi contengono sale e spezie non necessarie che possono essere pericolose nel peggiore dei casi o poco importanti nel migliore.

Anche se un pezzo di sottaceti probabilmente non farà male al vostro cucciolo, optate per dei semplici cetrioli come bocconcino regolare e state alla larga dal dare ai cani qualsiasi tipo di sottaceti.

I cetrioli sono sicuri per i cani?

I cani possono mangiare i cetrioli senza alcun pericolo e possono essere uno spuntino croccante che molti cagnolini apprezzano e che ha poche calorie. Un solo biscotto contiene 40 calorie, mentre mezza tazza di fettine di cetriolo ne contiene solo 8. Inoltre, i cetrioli sono un alimento a basso contenuto di grassi e di sodio.

Tuttavia, ci sono due possibili rischi quando si forniscono cetrioli ai cani. Mangiare una quantità eccessiva di qualsiasi tipo di alimento può causare disturbi gastrointestinali, soprattutto se si tratta di qualcosa che non sono abituati a consumare.

Per evitare il rischio di soffocamento, è meglio tagliare il cetriolo in piccoli pezzi, soprattutto per i cuccioli o i cani più piccoli che tendono a mangiare velocemente. Dare da mangiare un cetriolo intero a un cane non è una buona idea.

I veterinari consigliano che gli spuntini non costituiscano più del dieci per cento della dieta giornaliera di un cane. Di conseguenza, la quantità di cetrioli somministrata a un cane da pastore tedesco sarà diversa da quella somministrata a un chihuahua.

Quando introducete i cetrioli come spuntino, fatelo gradualmente e fate attenzione a eventuali reazioni negative. Una buona regola per stabilire la quantità di cetrioli da somministrare al cane è la regola del dieci per cento.