I cani possono mangiare i broccoli? I broccoli fanno bene ai cani?

Sì, i cani possono mangiare i broccoli. Possono consumare questo ortaggio sia cotto che crudo, purché non vengano aggiunti oli o condimenti.

Tuttavia, questo ortaggio deve essere sempre somministrato in quantità minime, soprattutto perché le cimette contengono isotiocianati, che possono causare disturbi gastrici nei cani.

Pericoli dei broccoli per i cani

I broccoli contengono un elemento che potrebbe essere pericoloso. Gli isotiocianati, contenuti nelle cimette di questo ortaggio, possono causare una lieve o grave irritazione gastrica in alcuni cani.

Inoltre si ritiene che nei cani il consumo di broccoli sia sicuro se la quantità assunta non supera il 10% dell’apporto alimentare giornaliero complessivo; una quantità superiore al 25% è ritenuta tossica.

Quando diamo da mangiare al nostro cane dobbiamo tenere conto della regola del 10%, secondo la quale i bocconcini non dovrebbero costituire più del 10% della loro dieta. Questa quantità deve essere regolata in base alle dimensioni del singolo cane.

È inoltre essenziale prendere nota di come ogni animale reagisce a nuovi alimenti, come i broccoli, e consultare un veterinario. Ogni animale è unico, quindi le sue reazioni a determinati alimenti possono variare.

I benefici dei broccoli per i cani

I cani non hanno bisogno di grandi porzioni di frutta e verdura per mantenersi in salute, tuttavia alcuni tipi di frutta e verdura possono rappresentare una buona ricompensa di tanto in tanto e apportare benefici alla salute.

I broccoli sono un’ottima fonte di fibre e vitamina C, oltre a essere poveri di grassi. Il suo consumo, sia cotto che crudo, è sicuro per i cani, a patto che non siano presenti spezie o condimenti.

Rischio di soffocamento per i cani

I gambi dei broccoli possono causare l’ostruzione dell’esofago, soprattutto nei cani di piccola taglia. Di conseguenza, è essenziale tagliare i broccoli in pezzi di dimensioni ridotte per evitare il soffocamento e tenere d’occhio il cane mentre mangia.

Inoltre, la preparazione di piccoli pezzi rende più facile determinare la quantità di broccoli consumata dal cane. Come con qualsiasi nuovo alimento, iniziate a dare al cane una porzione molto piccola di broccoli per assicurarvi che non abbia reazioni avverse prima di somministrarne altri. Se avete dubbi sulla quantità di broccoli sicura per il vostro cane o se i broccoli sono il cibo giusto per il suo benessere, consultate il vostro veterinario.

Per saperne di più sui tipi di frutta e verdura che i cani possono mangiare e su quelli che dovrebbero evitare leddi questo articolo.

Molti proprietari di cani sono ansiosi e ci chiedono cosa sia sicuro e cosa no per il consumo dei loro amici a quattro zampe. Queste domande variano dalle domande ovvie (“I cani possono mangiare le ossa della bistecca?”) al quelle più strane (“I cani possono mangiare la quinoa?”). Per saperne di più su quali alimenti potrebbero essere dannosi per il vostro cane come ciliegie, avocado e cipolle, consultate gli articoli “I cani possono mangiare…”