I cavoletti di Bruxelles sembrano essere uno di quegli alimenti che le persone amano o odiano. Se siete nel primo campo, potreste essere tentati di condividere i cavoletti con il vostro cane. Ma è sicuro? La risposta è sì, con alcune precauzioni.
I vantaggi di nutrire il cane con i cavoletti di Bruxelles
Ricchi di sostanze nutritive come vitamine, fibre e antiossidanti, i cavoletti di Bruxelles sono una verdura crucifera benefica sia per l’uomo che per il cane. La vitamina K, che contribuisce alla coagulazione del sangue, alla formazione delle ossa e alla salute del cuore, è presente in questa verdura. Inoltre, i cavoletti di Bruxelles forniscono vitamine C, A, B1 e B6. Questo vegetale contiene antiossidanti antinfiammatori che favoriscono la circolazione sanguigna. Questo alimento è anche ricco di composti che proteggono dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
Il lato negativo dei cavoletti di Bruxelles
Pertanto, se i cavoletti di Bruxelles sono benefici per il vostro cucciolo, perché non dargliene una quantità considerevole ogni giorno? L’unico problema è il gas che producono.
I cavoletti contengono un’elevata quantità di un composto noto come isotiocianato che aiuta i muscoli dell’intestino a muovere il cibo e i rifiuti attraverso l’apparato digerente. Questo porta a un accumulo di batteri che si traduce in un’emissione di gas dal corpo.
Una quantità moderata di cavoletti di Bruxelles aiuta a “liberare le tubature”, ma una quantità eccessiva può causare disturbi allo stomaco e diarrea. Anche se l’odore può essere opprimente, non è pericoloso per il vostro animale domestico.
Questo ortaggio non è velenoso e non c’è da preoccuparsi se il cane ha mal di stomaco o grandi quantità di gas. Se i sintomi si protraggono per più di qualche giorno, è meglio consultare un veterinario.
Preparazione e servizio
Iniziate scegliendo cavoletti di Bruxelles verdi e sodi. Puliteli e rimuovete la maggior parte del gambo, lasciando intatte le foglie. Il modo migliore per prepararli per il vostro cucciolo è cuocerli al vapore, che conserva la maggior parte delle sostanze nutritive.
L’operazione dovrebbe durare cinque minuti. In alternativa, si possono cuocere al microonde in acqua per un massimo di otto minuti. Anche la bollitura è un’opzione, ma richiede circa 10 minuti e non conserva altrettante vitamine e minerali.
Non date al vostro cane cavoletti di Bruxelles crudi, perché sarebbero troppo duri da digerire. Infine, tralasciate le erbe e le spezie.
Se il vostro cane ha problemi di dieta o sensibilità, consultate il veterinario prima di offrirgli i cavoletti di Bruxelles. Se è autorizzato a mangiare questo ortaggio, iniziate a darne una piccola porzione, da 1/2 a 1 cavoletto, a seconda della taglia del vostro cucciolo.
Se il risultato è soddisfacente, potrete concedergli i cavoletti di Bruxelles di tanto in tanto, ma non più di tre alla volta.
Nel frattempo, perché non concederne qualcuno anche a voi stessi? Sono ottimi per voi!
Articolo correlato: I cani possono mangiare gli asparagi?