Cibo per gli esseri umani che i cani possono e non possono mangiare

Chi si dedica ai propri compagni canini è spesso molto compassionevole. Apriamo i nostri cuori e le nostre case ai nostri amici pelosi, e alcuni dormono persino ai piedi dei nostri letti!

Quindi è giusto dare loro da mangiare anche i nostri cibi preferiti dall’uomo? Non necessariamente. Molta frutta e verdura che mangiamo possono essere difficili da digerire per un cane, con conseguenti gravi problemi di salute.

Tuttavia, ci sono alcuni alimenti destinati all’uomo che possono essere somministrati al cane e che possono addirittura apportare benefici come una migliore salute delle articolazioni, un alito più fresco e una maggiore immunità alle allergie.

Prima di dare al cane i tuoi snack preferiti, è importante capire quali sono sicuri e quali possono richiedere una visita d’emergenza dal veterinario.

Inoltre, anche gli alimenti sani dovrebbero essere consumati con moderazione per evitare l’obesità canina, un problema di salute molto diffuso. È meglio fornire al cane un alimento di qualità come dieta principale.

Alimenti destinati all’uomo per i cani

Pane

Sì, i cani possono mangiare il pane. Dare al cane piccole quantità di pane semplice senza spezie o uvetta non è dannoso, ma non offre nemmeno benefici per la salute. Il pane comune non ha alcun valore nutrizionale ed è ricco di carboidrati e calorie, simili a quelli presenti nelle persone. Il pane fatto in casa è preferibile a quello acquistato in negozio, poiché quest’ultimo contiene solitamente conservanti inutili, ma è meglio evitarlo del tutto.

Mandorle

No, i cani non dovrebbero mangiare mandorle. Le mandorle non devono necessariamente avvelenare i cani come le noci di macadamia, ma possono ostruire l’esofago o addirittura lacerare la trachea se non vengono masticate accuratamente. Le mandorle salate sono particolarmente rischiose perché possono causare ritenzione idrica, che può essere letale per i cani predisposti a malattie cardiache.

Anacardi

Sì, i cani possono mangiare gli anacardi. I cani possono consumare gli anacardi, anche se in quantità limitate. Queste noccioline contengono calcio, magnesio, antiossidanti e proteine e hanno meno grassi rispetto ad altre noci. Tuttavia, se il vostro cane mangia troppi anacardi, potrebbe aumentare di peso e causare altri problemi associati all’assunzione di grassi. Gli anacardi possono essere un buon bocconcino, purché non siano salati.

Cioccolato

No, i cani non dovrebbero mai mangiare il cioccolato. Non è solo una leggenda. Le metilxantine, sostanze chimiche stimolanti, sono presenti nel cioccolato e possono impedire il processo metabolico del cane. L’ingestione anche di una piccola quantità, in particolare di cioccolato fondente, può provocare diarrea e vomito. Una quantità eccessiva può provocare convulsioni, irregolarità cardiache e persino la morte. Assicuratevi che il vostro cucciolo non riesca a raggiungere il cioccolato. Se il vostro cane ha divorato del cioccolato, contattate immediatamente un veterinario.

Formaggio

Sì, i cani possono mangiare il formaggio in quantità piccole o moderate. Il formaggio può essere un ottimo alimento se il cane non è intollerante al lattosio, anche se questo può essere il caso di alcuni cani. Per evitare un elevato contenuto di grassi, optate per varietà a basso contenuto di grassi come la ricotta o la mozzarella. Inoltre, i cani possono avere il loro masticatore himalayano fatto di formaggio secco, ma non è consigliabile condividerlo.

Cannella

I cani non dovrebbero mangiare la cannella. È consigliabile evitare di dare la cannella ai cani, poiché in realtà non è tossica per loro. Tuttavia, gli oli della cannella possono irritare l’interno della bocca del cane, provocandogli malessere e dolore. Inoltre, può causare un abbassamento eccessivo del livello di zucchero nel sangue del cane, con conseguente diarrea, vomito, battito cardiaco accelerato o lento e persino danni al fegato. Se un cane inala la cannella in polvere, può tossire, soffocare e avere difficoltà a respirare.

Cocco

Sì, il cocco è adatto ai cani. L’esterno peloso del guscio può rimanere incastrato nella gola se il cane lo prende in bocca, quindi bisogna essere cauti. L’acido laurico, che si trova in questo particolare frutto, ha la capacità di combattere batteri e virus, oltre ad aiutare con l’alitosi e le condizioni della pelle, come i brufoli e le allergie alle pulci. Il latte e l’olio di cocco sono sicuri anche per l’ingestione da parte dei cani.

Mais

Sì, i cani possono mangiare il mais. Il mais è spesso presente negli alimenti per cani. Non è consigliabile dare al cane la pannocchia, poiché è difficile da digerire e potrebbe causare un’ostruzione intestinale. Un’opzione migliore è quella di dare al cane un giocattolo a base di mais che squittisca.

Uova

Sì, i cani possono mangiare le uova. Le uova cotte sono salutari per i cani e forniscono una buona fonte di proteine che possono lenire i disturbi di stomaco. Tuttavia, non è consigliabile somministrare al cane albumi crudi, perché potrebbero causare una carenza di biotina. Pertanto, è importante assicurarsi che le uova siano completamente cotte prima di darle all’animale.

Pesce

Sì, i cani possono mangiare il pesce. Assicuratevi di togliere tutte le piccole lische, operazione che può richiedere un po’ di tempo ma che è sicuramente importante; nel caso delle sardine, invece, non è necessario. Il pesce offre grassi e aminoacidi buoni, che possono essere utili per la salute del cane. Il salmone e le sardine sono particolarmente vantaggiosi: il salmone è ricco di vitamine e proteine essenziali, mentre le sardine hanno ossa morbide e digeribili che apportano calcio supplementare. È importante somministrare al cane solo pesce cotto e raffreddato e non più di due volte alla settimana.

Aglio

No, i cani non dovrebbero mangiare aglio. Cipolle, porri ed erba cipollina fanno tutti parte della famiglia degli Allium, e l’aglio è cinque volte più tossico per i cani rispetto alle altre piante della stessa famiglia. Mangiare aglio può portare all’anemia nei cani, che può manifestarsi con sintomi come gengive pallide, aumento della frequenza cardiaca, affaticamento e collasso. Se sospettate che il vostro cane abbia consumato aglio o qualsiasi altra pianta di Allium, assicuratevi di osservare i segni di avvelenamento per diversi giorni dopo l’ingestione, poiché gli effetti potrebbero non manifestarsi subito.

Prosciutto

Sì, i cani possono mangiare il prosciutto. I cani possono consumare il prosciutto senza alcun danno, ma non è il più nutriente per loro. Il prosciutto è ricco di sodio e di grassi, quindi va bene darne una piccola porzione ogni tanto, ma non dovrebbe essere un’abitudine regolare.

Miele

Sì, i cani possono mangiare il miele. Il miele è ricco di numerose vitamine, minerali e antiossidanti, come A, B, C, D, E e K, potassio, calcio, magnesio e rame. Somministrare ai cani piccole dosi di miele può essere d’aiuto in caso di allergie, in quanto introduce nel loro organismo minime quantità di polline, costruendo così una resistenza agli allergeni presenti nelle vicinanze. Oltre a ingerire il miele, la sostanza adesiva spalmabile può essere impiegata come terapia topica per ustioni e ferite minori.

Gelato

No, i cani non dovrebbero mangiare il gelato. Il gelato può essere una delizia, ma ha un alto contenuto di zuccheri, quindi non è uno spuntino adatto da dare al vostro compagno canino. Inoltre, alcuni cani hanno problemi a digerire i latticini, quindi è meglio evitare del tutto i dolci a base di latte. Potete comunque offrire al vostro cucciolo un bocconcino ghiacciato congelando frutta come fragole, lamponi, mele e ananas.

Noci Macadamia

No, i cani non dovrebbero mai mangiare le noci di Macadamia. Non date mai al vostro cucciolo le noci di Macadamia, perché appartengono alla famiglia delle Protaceae e possono essere incredibilmente velenose. I sintomi di avvelenamento da noci di Macadamia nei cani includono vomito, aumento della temperatura corporea, difficoltà a camminare e letargia. In alcuni casi, può anche avere effetti negativi sul sistema nervoso.

Latte

Sì, i cani possono mangiare il latte. Attenzione. Molti cani non sono in grado di digerire il latte in quanto intolleranti al lattosio. Anche se dare ai cani un po’ di latte è accettabile, i proprietari dovrebbero essere consapevoli dei segnali di intolleranza al lattosio e potrebbero preferire dare ai loro cani dell’acqua.

Burro di arachidi

Sì, il burro di arachidi è adatto ai cani. Il burro di arachidi può essere un ottimo apporto di proteine per i cani. È ricco di grassi salutari per il cuore, di vitamine B ed E e di niacina. La scelta più sana è il burro di arachidi crudo e non salato. Leggete attentamente l’etichetta per assicurarvi che il burro di arachidi non contenga xilitolo, un sostituto dello zucchero potenzialmente tossico per i cani.

Arachidi

Sì, i cani possono mangiare le arachidi. I cani possono mangiare le arachidi senza preoccupazioni, perché sono ricche di grassi e proteine benefiche. Tuttavia, è importante darle con moderazione, poiché un eccesso di grassi può causare problemi al pancreas. Inoltre, le arachidi salate dovrebbero essere evitate, poiché per i cani può essere difficile gestire un eccesso di sale.

Popcorn

Sì, i cani possono mangiare popcorn. I popcorn non salati, imburrati o cotti con olio sono adatti al vostro cane in piccole quantità. Forniscono riboflavina e tiamina, che aiutano la vista e la digestione. Inoltre, contiene tracce di ferro e proteine. Prima di darlo al vostro compagno, assicuratevi che tutti i chicchi siano stati spuntati per evitare il rischio di soffocamento.

Carne di maiale

Sì, i cani possono mangiare la carne di maiale. La carne di maiale è un tipo di proteina molto facile da digerire e ricca di aminoacidi. Inoltre, contiene una quantità maggiore di calorie per chilo rispetto ad altre carni. Inoltre, è possibile che alcuni animali domestici abbiano minori probabilità di avere una reazione allergica alla carne di maiale rispetto ad altre fonti proteiche.

Salmone

Sì, i cani possono mangiare il salmone. Il salmone cotto è un’ottima fonte di proteine, grassi sani e aminoacidi. È utile per la salute delle articolazioni e del cervello e può anche contribuire a rafforzare il sistema immunitario del cane. Tuttavia, è importante sapere che il salmone crudo o poco cotto può contenere parassiti che possono far ammalare gravemente i cani, provocando vomito, diarrea, disidratazione e, in casi gravi, persino la morte. Per garantire che i parassiti vengano eliminati, si raccomanda di cuocere completamente il salmone alla temperatura consigliata dalla FDA, che è di almeno 70 gradi centigradi.

Quinoa

Sì, la quinoa è adatta ai cani. Alcuni alimenti secchi per cani di alta qualità contengono quinoa. Il contenuto nutrizionale della quinoa è molto vantaggioso e la rende un’opzione migliore rispetto al mais, al grano o alla soia, che di solito vengono utilizzati nella produzione di crocchette.

Grano e cereali

Sì, i cani possono mangiare grano e altri cereali. È perfettamente accettabile che i cani consumino cereali. Il grano e il mais sono ottime fonti di proteine, acidi grassi essenziali e fibre. Tuttavia, se il cane soffre di allergie, è consigliabile consultare il veterinario per ricevere raccomandazioni specifiche.

Gamberetti

Sì, i gamberetti sono adatti ai cani. Occasionalmente è accettabile somministrare al cane i gamberetti, purché siano cotti completamente e tutte le parti esterne, come la testa, la coda e le zampe, siano state rimosse. I gamberetti sono ricchi di antiossidanti, vitamina B-12 e fosforo e sono poveri di grassi, calorie e carboidrati.

Tonno

Sì, i cani possono mangiare il tonno, ma solo in piccole quantità. Il tonno cotto e appena pescato, con moderazione, è un’ottima fonte di acidi grassi omega-3, benefici per la salute del cuore e degli occhi. Il tonno in scatola, invece, contiene piccole quantità di mercurio e sodio, che non dovrebbero essere consumate in quantità elevate. Il consumo di piccole quantità di tonno in scatola e di succo di tonno va bene, purché sia preparato in acqua, non in olio, e non contenga spezie aggiuntive.

Tacchino

Sì, i cani possono mangiare il tacchino. Assicuratevi di eliminare il grasso e la pelle superflui dal tacchino prima di somministrarlo al vostro cane. Inoltre, assicuratevi di ispezionare la carne per verificare la presenza di ossa, poiché le ossa del pollame possono rompersi e causare blocchi o lacerazioni nell’intestino. Tutto ciò che contiene elevate quantità di sale, condimenti, cipolle o aglio non dovrebbe essere somministrato al cane.

Yogurt

Sì, lo yogurt è adatto ai cani. I cani possono mangiare uno yogurt semplice, ma alcuni potrebbero non essere in grado di digerire i latticini. Se il vostro cucciolo è in grado di farlo, i probiotici contenuti nello yogurt possono contribuire a migliorare il suo sistema digestivo. L’opzione migliore è quella di dargli solo yogurt semplice, senza zuccheri aggiunti o dolcificanti artificiali.