I cani possono mangiare le patate?

Aggiornamento: un recente studio ha indicato che le patate potrebbero non essere adatte alla normale dieta del cane, anche se non sono tossiche.

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha recentemente emesso un avviso relativo a segnalazioni di Miocardiopatia Dilatativa (DCM) in cani che mangiano cibo per animali domestici con piselli, lenticchie, altri semi di legumi o patate come ingredienti principali.

La DCM è un disturbo del muscolo cardiaco che causa una diminuzione dell’efficienza di pompaggio del cuore e un suo ingrossamento.

Questi cambiamenti nelle prestazioni e nella struttura del cuore possono portare a gravi conseguenze, come l’insufficienza cardiaca congestizia o la morte improvvisa. Sebbene la maggior parte dei casi di DCM sia ereditaria, raramente può essere causata da altri fattori, soprattutto nelle razze non tipicamente colpite.

La risposta è: dipende. Le patate contengono nutrienti vitali, come la vitamina C, la vitamina B6, il ferro, il magnesio e altri ancora, necessari per il benessere del cane. Tuttavia, se non vengono cucinate correttamente o se vengono somministrate in eccesso, possono portare a conseguenze indesiderate per il vostro cucciolo.

La patata, per quanto poco appariscente, è un componente essenziale di patatine fritte, hash brown, crocchette di patate e altri amati cibi di consolazione. Se cucinate in modo sano, le patate bianche possono essere una fonte di cibo benefica per gli esseri umani; tuttavia, sorge spontanea la domanda: i cani possono mangiare le patate?

I cani possono mangiare patate crude?

Non date mai da mangiare al vostro cane una patata cruda. Questo perché le patate appartengono alla famiglia delle verdure Solanaceae, che comprende anche i pomodori. Le patate crude contengono solanina, una sostanza tossica per alcuni cani. Tuttavia, quando la patata viene cotta, la quantità di solanina si riduce.

Se decidete di dare da mangiare al vostro cane una patata, questa deve essere cotta senza alcun ingrediente aggiuntivo. Le patate cotte nell’olio o con burro, sale o altri condimenti non sono salutari per i cani. Inoltre, se il cane soffre di diabete, è sconsigliato dargli le patate, perché possono provocare un’impennata dei livelli di zucchero nel sangue.

L’anatomia del cane è ottimizzata per trarre la maggior parte del suo nutrimento dalle proteine di origine animale. Di conseguenza, se si sceglie di somministrare al cucciolo patate bollite o al forno, è bene farlo con parsimonia. Un eccesso di carboidrati può portare all’obesità o ad altri problemi medici per il cane.

I cani possono mangiare le patate dolci?

Le patate bianche non sono così benefiche come le patate dolci, poiché hanno meno sostanze nutritive. Le patate dolci contengono vitamine essenziali come A, C, B6, calcio, potassio, magnesio e ferro.

Prima di somministrare le patate al vostro cucciolo, è meglio iniziare con una piccola porzione, poiché ogni cane ha un sistema digestivo diverso. È consigliabile parlare con il veterinario prima di aggiungere un nuovo alimento alla dieta del vostro animale.

Siete incerti sulla quantità di cibo da somministrare al vostro cucciolo? Informatevi sulle basi dell’alimentazione.

Ci arrivano richieste di proprietari  che ci chiedono se certi alimenti sono sicuri per i loro cani. Le domande spaziano dalle più comuni (“I cani possono mangiare il formaggio?“) alle più moderne (“I cani possono mangiare l’avocado?”). Visitate altri nostri articoli “I cani possono mangiare…” e per sapere quali alimenti sono pericolosi per il vostro cucciolo, come le ciliegie e le cipolle.