I cani possono mangiare il kiwi?

Il kiwi è un frutto dolce, disponibile tutto l’anno, che contiene più vitamina C di un’arancia e più potassio di una banana.

Ha anche molti benefici dal punto di vista nutrizionale. Quando si tratta di fare uno spuntino con un kiwi, è giusto condividerlo con il cane, ma è importante essere consapevoli di alcuni potenziali problemi.

Il kiwi fa bene ai cani?

Non date mai al vostro cane un kiwi intero a causa delle loro piccole dimensioni. Un esempio di razza piccola è il Bichon Havanese, che non riuscirebbe a mettere in bocca il frutto intero, mentre una razza più grande come il Golden Retriever potrebbe facilmente consumarlo in un solo boccone, con il rischio che si blocchi in gola e ostruisca le vie respiratorie.

Per evitare questo problema, tagliate il kiwi a pezzi o a fette e datelo al cane con moderazione.

Quando si introduce un alimento umano, bisogna iniziare lentamente e monitorare le reazioni del cane. Infatti alcuni cani non tollerano altro che il loro cibo e anche se i cani si sono adattati al cibo umano, non tutti sono in grado di digerirlo efficacemente.

La buccia esterna del kiwi è dura e, se combinata con la polpa, contiene un’elevata quantità di fibra insolubile, altrimenti nota come ” fibra grezza”.

Questa fibra aiuta ad accelerare il processo digestivo. Troppe fibre nella dieta del cane, tuttavia, possono causare problemi di stomaco e persino diarrea. Anche se la buccia è commestibile, è meglio rimuoverla prima di somministrare un kiwi al cane.

Per quanto riguarda la possibilità che i benefici del kiwi per la salute siano applicabili o meno ai cani, la risposta è no.

Infatti i cani non hanno le stesse esigenze nutrizionali degli esseri umani, ma questo non significa che il kiwi non sia benefico per i cani, ma che gli esseri umani traggono maggiori benefici dal consumo di questo frutto rispetto ai cani.

Per quanto riguarda l’alimentazione del cane, il kiwi dovrebbe essere considerato uno spuntino speciale e non un alimento normale. Prima di provare qualcosa di nuovo con il vostro cucciolo, è importante consultare il veterinario.

Ci arrivano richieste di proprietari  che ci chiedono preoccupati se certi alimenti sono sicuri per i loro cani. Le domande variano dalle più comuni (“I cani possono mangiare il formaggio?“) alle più attuali(“I cani possono mangiare il cavolo nero?”). Visitate altri nostri articoli “I cani possono mangiare…”.