I cani possono consumare l’olio di cocco, che a volte viene aggiunto alla loro dieta, ma che dire della polpa di cocco in sé? Può essere somministrata ai nostri compagni a quattro zampe?
La risposta è sì! Infatti, la polpa di cocco è altrettanto salutare, se non di più, del solo olio di cocco, poiché entrambi provengono dalla stessa fonte.
Nonostante sia atossica per i cani, è bene notare che la polpa di cocco contiene trigliceridi a catena media che possono causare alcuni problemi gastrointestinali e gonfiore. È meglio consultare il veterinario prima di dare il cocco al cane.
Il cocco riduce l’infiammazione
L’acido laurico contenuto nel cocco è un acido grasso a catena media che consente all’organismo di assorbirlo e utilizzarlo come fonte di energia.
Ha il potere di combattere virus come l’influenza, oltre a trattare infezioni da lievito, tigna e Giardia. Studi sui ratti hanno dimostrato proprietà antinfiammatorie che possono ridurre il gonfiore.
Questo può giovare ai cani aiutandoli a guarire tagli, punti infiammati e altre ferite, oltre ad alleviare i dolori articolari dell’artrite causati dall’infiammazione. Prima di offrire al vostro animale il cocco, assicuratevi di rimuovere il guscio per evitare irritazioni o blocchi intestinali.
Benefici per la pelle
L’olio di cocco e la polpa possono essere consumati sia internamente che applicati esternamente. Questi oli sono incredibilmente benefici per la pelle e il pelo del vostro cucciolo.
Le loro proprietà antinfiammatorie possono ridurre le infezioni da lievito, le allergie alle pulci e la pelle secca e pruriginosa. Inoltre, gli acidi grassi contribuiscono a rendere il pelo morbido e sano.
Se applicato topicamente, l’olio funge da idratante e può essere utilizzato anche sulle ferite per alleviare l’infiammazione e accelerare il processo di guarigione.
Rafforza il sistema immunitario
È stato dimostrato che gli antiossidanti presenti nella noce di cocco rafforzano il sistema immunitario. Questi antiossidanti aiutano inoltre l’organismo a sviluppare una risposta sana a qualsiasi organismo estraneo.
In questo modo si ottiene una maggiore protezione contro l’invasione di batteri, virus, parassiti e funghi. Nonostante non vi siano prove che la noce di cocco sia in grado di curare le malattie, la ricerca ha suggerito che può avere effetti antivirali.
Oltre a ridurre l’infiammazione, il cocco è un ottimo spuntino per i cani che si sentono male o sono feriti.