I cani possono mangiare lo zenzero?

Se avete mai provato l’esperienza di bere un tè allo zenzero per calmare uno stomaco in difficoltà, è naturale chiedersi se questa radice tropicale possa avere vantaggi simili per i cani.

Tuttavia, alcune erbe e spezie non vanno bene per i nostri compagni pelosi, ma fortunatamente lo zenzero è sicuro per i cani, in piccole dosi, e potrebbe addirittura essere benefico.

Sono stati condotti numerosi studi sulle proprietà curative dello zenzero sugli esseri umani e, sebbene siano state condotte meno ricerche sui suoi effetti sui cani, alcuni studi e prove aneddotiche dimostrano i numerosi vantaggi dello zenzero, utilizzato da secoli per i suoi benefici medicinali, nel trattamento delle malattie nei cani.

Come somministrare lo zenzero al cane?

Lo zenzero fresco, quello in polvere e anche il succo di zenzero sono tutti sicuri per i cani. Sbucciatelo completamente e tritatelo finemente se utilizzate lo zenzero fresco. In seguito, potete distribuirlo sul pasto del vostro cucciolo o affettarlo sottilmente come bocconcino.

Come qualsiasi altro alimento umano, lo zenzero deve essere somministrato ai cani in piccole quantità. Come regola generale, la porzione non dovrebbe essere superiore a un sedicesimo di cucchiaino per chilo di peso corporeo del cane.

Per garantire la sicurezza, non si deve somministrare più di un quarto di cucchiaino ai cani di piccola taglia e tre quarti di cucchiaino alle razze di taglia grande.

Benefici dello zenzero per i cani

Sia la radice di zenzero fresca che quella in polvere possiedono qualità benefiche. Il suo uso più comune è quello di trattare la nausea da cinetosi (mal d’auto) e di ridurre la nausea da chemioterapia. Inoltre, lo zenzero può essere utilizzato per i seguenti scopi:

  • La presenza di antiossidanti aiuta a prevenire la distruzione delle cellule.
  • Essendo un antinfiammatorio naturale, può contribuire a migliorare la salute di muscoli e articolazioni e ad alleviare l’artrite canina.
  • Riduce i gas e il gonfiore.
  • Stimola il sistema circolatorio.
  • Può ridurre le microfilarie dei vermi cardiaci.

Ci sono rischi nel dare almio cane lo zenzero?

È necessario usare moderazione. Se si consuma una grande quantità di zenzero, può provocare flatulenza e malessere.

I cani affetti da disturbi del sangue, quelli sottoposti a interventi chirurgici e quelli che assumono farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) non dovrebbero assumere lo zenzero, in quanto ha capacità fluidificanti del sangue.

Inoltre, lo zenzero può ridurre la pressione sanguigna e i livelli di zucchero, quindi se il vostro cane soffre di diabete o di problemi cardiaci, dovreste consultare il veterinario prima di somministrarlo.

Alcuni veterinari suggeriscono anche di non somministrare lo zenzero ai cani in gravidanza e in allattamento, poiché la sua sicurezza non è ancora stata stabilita.

I cani possono mangiare lo zenzero sottaceto?

Probabilmente è meglio tenere per sé lo zenzero sottaceto. Un piccolo assaggio non farà male al vostro cucciolo, ma ci sono diversi motivi per lasciarlo ai commensali umani.

In primo luogo, la maggior parte dei cani non gradisce il sapore dell’aceto o dell’acido citrico utilizzato per mettere sottaceto lo zenzero. Potrebbe anche contenere sale, di cui il cane non ha bisogno, e magari un dolcificante artificiale come lo xilitolo, pericoloso per i cani.

Se state pensando di inserire lo zenzero nella dieta del vostro cane a scopo terapeutico, consultate prima il vostro veterinario. Ma come snack saporito, in piccole quantità, lasciate che il vostro cane assapori questa spezia preferita.

Articolo correlato: I cani possono mangiare la zucca speziata?