I cani possono mangiare le more?

Sì, il vostro cane può consumare le more. In generale, questa succulenta e dolce bacca può essere una ricompensa per il vostro animale domestico tanto quanto lo è per gli esseri umani.

Il punto principale è “ricompensa”. Il fabbisogno alimentare di un cane dovrebbe essere soddisfatto attraverso il suo regolare sostentamento e le leccornie dovrebbero costituire solo il dieci per cento della sua dieta.

Inoltre, come quasi tutti gli alimenti per gli esseri umani, le more dovrebbero essere offerte in piccole quantità. La buona notizia è che, in generale, le more possono essere vantaggiose per i cani.

C’è un lato negativo nel dare da mangiare al cane le more?

Se il vostro cane ha mangiato troppe more, è probabile che si verifichino problemi di stomaco, che potrebbero essere dovuti all’elevato contenuto di fibre, allo zucchero o a una reazione allergica. Se il vostro amico canino manifesta problemi digestivi come vomito, diarrea o flatulenza dopo aver consumato le more, dovreste contattare il veterinario.

Nelle more, così come in altri tipi di frutta e verdura, è presente una piccola quantità di xilitolo. Sebbene lo xilitolo possa essere velenoso per i cani, è improbabile che rappresenti un problema, in quanto la porzione è troppo piccola per causare danni. Tuttavia, se il cane mostra sintomi di avvelenamento, è necessario rivolgersi immediatamente a un veterinario:

  • Vomito eccessivo
  • Crisi epilettiche
  • Debolezza o perdita di coordinazione
  • Collasso
  • Diarrea eccessiva
  • Sangue nel vomito o nelle feci

Le more fanno bene al mio cane?

Le more sono parenti dei lamponi e sono ricche di vitamine e minerali benefici per i cani. Inoltre, contengono meno zuccheri e calorie di altri frutti.

Tuttavia, è importante ricordare che si dovrebbe offrire al cane solo una piccola quantità di more come spuntino. Anche così, otterrà comunque i seguenti benefici:

  • Una serie di vitamine, tra cui la A, la B, la C, la E e la K, possono contribuire a migliorare l’immunità e il metabolismo dell’organismo. Favoriscono inoltre la salute di pelle, ossa e denti e contribuiscono allo sviluppo di muscoli forti. Inoltre, queste vitamine sono utili per il cervello, il cuore e al pelo del cane.
  • Gli acidi grassi omega-3 sono benefici per il mantello del cane e gli conferiscono lucentezza, oltre a contribuire a ridurre le infiammazioni.
  • Le fibre aiutano a prevenire la stitichezza.
  • Le more acquisiscono la loro tonalità intensa grazie alle antocianine, antiossidanti in grado di migliorare le prestazioni cerebrali, di ridurre le infiammazioni e forse di diminuire la possibilità di particolari tipi di cancro.
  • Le more contengono una bassa quantità di calorie, il che le rende un ottimo spuntino se si sta cercando di gestire il peso del cane.

Quante more devo dare da mangiare al mio cane?

Iniziate tenendo conto della statura del vostro cane. Una razza toy di piccola taglia dovrebbe avere solo qualche bacca, mentre una razza grande, come un cane da montagna bernese o un alano, dovrebbe averne un palmo.

Assicuratevi di sciacquare i frutti prima di darli al vostro cucciolo. Anche se le more sono state raccolte direttamente dal giardino di casa, devono essere lavate per eliminare sporco e pesticidi.

Non date al vostro cucciolo more congelate, perché in genere contengono zuccheri aggiunti o xilitolo. Le more possono essere offerte al vostro animale domestico in vari modi, ad esempio intere, tagliate a cubetti, schiacciate o ridotte in purea, a seconda delle dimensioni del cane e delle sue preferenze.

I cani possono anche consumare le more selvatiche, ma è bene accertarsi che si tratti davvero di more. Sebbene non siano note piante velenose che assomigliano alle more, perché rischiare?

Indipendentemente dal modo in cui somministrate le more al vostro cane, osservatelo attentamente per assicurarvi che non abbia problemi digestivi. Sebbene questo frutto sia sicuro per i cani, ce ne sono altri che potrebbero non esserlo. Date un’occhiata al nostro elenco completo di frutta e verdura che sono appropriate o inappropriate per i cani.

Inoltre, qualsiasi cosa si dia al cane come ricompensa, che si tratti di cibo umano o canino, dovrebbe essere consumata in piccole quantità. Dopotutto, è per questo che si tratta di bocconcini.