I cani possono mangiare il tacchino?

Molte famiglie, amano mangiare tacchino, ma è sicuro dare il tacchino ai cani? È benefico per loro? Ci sono potenziali rischi? Ecco cosa c’è da sapere su come dare il tacchino ai cani.

I cani possono mangiare il tacchino?

L’impatto del tacchino sui cani dipende da come viene cucinato. Non è intrinsecamente dannoso per i cani, anzi, viene spesso utilizzato negli alimenti per cani acquistati in negozio ed è un’ottima fonte di nutrienti come proteine, riboflavina e fosforo.

Se preparato correttamente e con la supervisione di un veterinario, il tacchino semplice può essere un’ottima aggiunta a una dieta casalinga per cani.

D’altra parte, il tacchino di solito non viene cucinato semplice. Spesso vi spalmiamo sopra burro e olio e lo condiamo con sale, pepe, erbe e spezie. Li farciamo anche con cipolle, aglio e altri elementi.

Se da un lato questo rende il tacchino appetitoso per noi umani, dall’altro gli stessi ingredienti possono essere letali per i nostri amici a quattro zampe e possono causare problemi digestivi o addirittura pancreatite.

I cani possono mangiare le ossa di tacchino?

Primo: le ossa di pollame, in particolare quelle cotte, possono essere fragili. A causa delle loro piccole dimensioni, possono essere molto pericolose per i cani.

I veterinari sconsigliano di fornire ai cani ossa di qualsiasi tipo, comprese quelle di pollame, in quanto possono causare i seguenti problemi:

  • Lesioni alla bocca e alla lingua
  • Ostruzione della gola o del tratto intestinale
  • Soffocamento
  • Possibile perforazione del rivestimento dello stomaco e dell’intestino
  • Costipazione
  • Emorragia rettale da frammenti ossei taglienti
  • Ostruzioni che richiedono un intervento chirurgico d’urgenza that require emergency surgery

Se desiderate offrire al vostro cane un osso, pensate a un osso da masticare di nylon o di gomma grande e robusto o a un altro giocattolo da masticare di dimensioni adeguate.

Alcuni di essi sono anche aromatizzati e aiutano a mantenere i denti puliti.

Se volete fare un regalo davvero speciale al vostro cane ed entrare nell’atmosfera di festa, pensate a un calendario dell’avvento per cani.

Come nutrire il cane con il tacchino in modo sicuro

Se avete deciso di dare il tacchino al vostro compagno canino, ci sono alcune considerazioni di sicurezza di cui dovete essere consapevoli.

  1. Non date al cane la pelle. Il grasso e le spezie contenute possono essere pericolose e portare alla pancreatite. Inoltre, i condimenti possono causare disturbi di stomaco al cane.
  2. Assicuratevi di dare al vostro cane solo carne di tacchino. Le cipolle sono velenose per i cani e l’aglio può essere pericoloso se ingerito in grandi quantità.
  3. Date al vostro cane solo piccole quantità di tacchino. Parlate con il vostro veterinario per decidere se includere gli avanzi di cibo nell’alimentazione del vostro cucciolo prima di nutrirlo con il tacchino, soprattutto se il vostro animale ha una condizione medica esistente, come il diabete.
  4. Assicuratevi che il cibo che date al vostro cane non contenga ossa.

Conclusione

È possibile somministrare al proprio cucciolo il tacchino in modo corretto, purché si rispettino le istruzioni sopra elencate.

D’altra parte, nutrire regolarmente il vostro cane con avanzi può portare all’obesità, che può creare una serie di problemi, come il diabete, l’ipertensione, l’affaticamento delle articolazioni, le feci molli e la displasia dell’anca.

Se il vostro amico a quattro zampe ha mal di pancia, parlate con il vostro veterinario e pensate a un medicinale senza ricetta per la diarrea.

Se avete altri dubbi, consultate il vostro veterinario sul modo corretto di somministrare il tacchino al vostro compagno canino.

Articolo correlato: I cani possono mangiare il pollo?