Il vostro compagno canino potrebbe apprezzare molto il consumo di un hotdog. Tuttavia, è davvero un’idea intelligente? Gli hot dog sono spesso considerati un tipo di carne lavorata e gli ingredienti contenuti potrebbero essere inaspettati o sconosciuti. Purtroppo, alcuni di questi componenti possono essere pericolosi per i cani.
Cosa succede se il tuo cane mangia un hot dog per caso?
Non preoccupatevi se il vostro cucciolo prende un hotdog senza che ve ne accorgiate. Non dovrebbe essere troppo dannoso. È probabile che il cane provi disturbi allo stomaco o lassità intestinale, ma questi dovrebbero scomparire entro 24 ore. Se il cane vomita e ha la diarrea, è necessario chiamare il veterinario perché ciò potrebbe portare a una grave disidratazione.
Assicuratevi che il vostro cane abbia accesso a molta acqua, poiché tutto il sale contenuto nell’hotdog probabilmente gli farà venire sete.
I problemi con gli hot dog
Gli hot dog possono contenere ingredienti non benefici per i cani, come il nitrato di sodio, che è stato collegato al cancro, il glutammato monosodico (MSG) e gli zuccheri o i dolcificanti artificiali. Inoltre, negli hot dog sono presenti anche condimenti come aglio e cipolla in polvere, che possono essere tossici per i cani.
Il dilemma più grave legato agli hot dog, tuttavia, è il sale. L’Accademia Nazionale delle Scienze afferma che un cane di 15 chili non dovrebbe assumere più di 200 milligrammi (mg) di sodio al giorno. Sfortunatamente, l’hotdog medio contiene più di 500 mg di sodio, quindi se un cane consumasse solo metà di un hotdog, supererebbe la quantità giornaliera raccomandata.
L’assunzione di una quantità eccessiva di sodio può causare disidratazione. Inoltre, un’eccessiva assunzione di sodio a lungo termine può provocare ipertensione, proprio come accade alle persone.
Inoltre, gli hot dog possono essere pericolosi se ingeriti senza essere masticati, soprattutto nel caso di cani di grossa taglia.
Alternative agli hotdog
Gli hot dog non sono una buona scelta per il vostro compagno canino perché hanno molti ingredienti aggiunti poco salutari. Se avete intenzione di dare al vostro cane qualcosa di speciale durante la grigliata, l’opzione migliore è quella di dargli del semplice manzo, maiale o pollo senza sale o aromi aggiunti. È importante assicurarsi di tagliare la carne in pezzi abbastanza piccoli da poter essere mangiati dal cane.
Capire esattamente cosa viene dato al cucciolo, per ridurre il rischio di soffocamento. Ottenere ulteriori informazioni su quali alimenti umani sono sicuri per i cani.